BookShared
  • MEMBER AREA    
  • Italiani, brava gente?

    (By Angelo Del Boca)

    Book Cover Watermark PDF Icon Read Ebook
    ×
    Size 26 MB (26,085 KB)
    Format PDF
    Downloaded 654 times
    Last checked 13 Hour ago!
    Author Angelo Del Boca
    “Book Descriptions: Negli anni che vanno dall’unità del nostro Paese alla fine della seconda guerra mondiale si sono verificati molti episodi nei quali gli italiani si sono rivelati capaci di indicibili crudeltà. In genere le stragi sono state compiute da «uomini comuni», non particolarmente fanatici, non addestrati alle liquidazioni in massa. Uomini che hanno agito per spirito di disciplina, per emulazione o perché persuasi di essere nel giusto eliminando coloro che ritenevano «barbari» o «subumani».
    Angelo Del Boca esamina, in questo libro, gli episodi più efferati, quelli che costituiscono senza dubbio le pagine più buie della nostra storia nazionale: i massacri di intere popolazioni del meridione d’Italia durante la cosiddetta «guerra al brigantaggio»; l’edificazione nell’isola di Nocra, in Eritrea, di un sistema carcerario fra i più mostruosi; le rapine e gli eccidi compiuti in Cina nel corso della lotta ai boxers; le deportazioni in Italia di migliaia di libici dopo la «sanguinosa giornata» di Sciara Sciat; lo schiavismo applicato in Somalia lungo le rive dei grandi fiumi; la creazione nella Sirtica di quindici lager mortiferi per debellare la resistenza di Omar el-Mukhtàr in Cirenaica; l’impiego in Etiopia dell’iprite e di altre armi chimiche proibite per accellerare la resa delle armate del Negus; lo sterminio di duemila monaci e diaconi nella città conventuale di Debrà Libanòs; la consegna ai nazisti, da parte delle autorità fasciste di Salò, di migliaia di ebrei, votati a sicura morte.
    È vero che nell’ultimo secolo e mezzo molti altri popoli si sono macchiati di imprese delittuose, quasi in ogni parte del mondo. Tuttavia, soltanto gli italiani hanno gettato un velo sulle pagine nere della loro storia ricorrendo ossessivamente e puerilmente a uno strumento autoconsolatorio: il mito degli «italiani brava gente», un mito duro a morire che ci vuole «diversi», più tolleranti, più generosi, più gioviali degli altri, e perciò incapaci di atti crudeli.
    Con la sua scrittura chiara e documentata, Angelo Del Boca mostra invece come dietro questo paravento protettivo di ostentato e falso buonismo si siano consumati, negli ultimi cent’anni, in Italia, in Europa e nelle colonie d’oltremare, i crimini peggiori, gli eccidi più barbari. Crimini ed eccidi commessi da uomini che non hanno diritto ad alcuna clemenza, tantomeno all’autoassoluzione.”

    Google Drive Logo DRIVE
    Book 1

    Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo

    ★★★★★

    Francesco Filippi

    Book 1

    Ma perché siamo ancora fascisti? Un conto rimasto aperto

    ★★★★★

    Francesco Filippi

    Book 1

    Noi però gli abbiamo fatto le strade. Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie

    ★★★★★

    Francesco Filippi

    Book 1

    L'età fragile

    ★★★★★

    Donatella Di Pietrantonio

    Book 1

    Accabadora

    ★★★★★

    Michela Murgia

    Book 1

    Il fascismo eterno

    ★★★★★

    Umberto Eco

    Book 1

    Cose che non si raccontano

    ★★★★★

    Antonella Lattanzi

    Book 1

    La Cina è già qui. Perché è urgente capire come pensa il Dragone

    ★★★★★

    Giada Messetti

    Book 1

    La famiglia Karnowski

    ★★★★★

    Israel J. Singer

    Book 1

    La variante di Lüneburg

    ★★★★★

    Paolo Maurensig

    Book 1

    Il mestiere di vivere: Diario 1935-1950

    ★★★★★

    Cesare Pavese

    Book 1

    What Happens at Night

    ★★★★★

    Peter Cameron