BookShared
  • MEMBER AREA    
  • Il libro delle case

    (By Andrea Bajani)

    Book Cover Watermark PDF Icon Read Ebook
    ×
    Size 24 MB (24,083 KB)
    Format PDF
    Downloaded 626 times
    Last checked 11 Hour ago!
    Author Andrea Bajani
    “Book Descriptions: A quante parti di noi siamo disposti a rinunciare per continuare a essere noi stessi? E soprattutto: dove abbiamo lasciato ciò che non ci siamo portati dietro? Quali case lo custodiscono in segreto o lo tengono in ostaggio? Per raccontare la vita di un uomo, l’unica possibilità è setacciare le sue case, cercare gli indizi di quel piccolo inevitabile crimine che è dire “io” sapendo che dietro c’è sempre qualche menzogna. Il libro delle case è la storia di un uomo – “che per convenzione chiameremo Io” –, le amicizie, il matrimonio nel suo rifugio e nelle sue ferite, la scoperta del sesso e della poesia, il distacco da una famiglia esperta in autodistruzione.
    La storia di Io salta di casa in casa, su e giù nel tempo, ciascuna è la tessera di un puzzle che si compone tra l’ultimo quarto del millennio e il primo degli anni zero: è giovane amante di una donna sposata in una casa di provincia, infante che insegue una tartaruga in un appartamento di Roma mentre dalla tv si rovesciano le immagini di Aldo Moro sequestrato e del corpo di Pasolini rinvenuto all’Idroscalo; è marito in una casa borghese di Torino, bohémien in una mansarda di Parigi e adulto in carriera in un albergo londinese; ragazzo preso a pugni dal padre in una casa di vacanza, e studente universitario buttato sopra un materasso; poi semplicemente un uomo, che si tira dietro la porta di una casa vuota.
    Costruito come una partita di Cluedo o un poliziesco esistenziale, Il libro delle case è un viaggio attraverso i cambiamenti degli ultimi cinquant’anni, nelle sue geografie, nelle sue architetture reali così come in quelle interiori, i luoghi da cui veniamo e quelli in cui stiamo vivendo, le palazzine di periferia degli anni sessanta, lo sparo che cambia il corso della storia, e il bacio rubato dietro una tenda. In un romanzo unico per costruzione, poesia e visionarietà, Bajani traccia il grande affresco di un’educazione sentimentale a metri quadri.”

    Google Drive Logo DRIVE
    Book 1

    La vita intima

    ★★★★★

    Niccolò Ammaniti

    Book 1

    L'età fragile

    ★★★★★

    Donatella Di Pietrantonio

    Book 1

    Le perfezioni

    ★★★★★

    Vincenzo Latronico

    Book 1

    I pesci non chiudono gli occhi

    ★★★★★

    Erri De Luca

    Book 1

    I miei stupidi intenti

    ★★★★★

    Bernardo Zannoni

    Book 1

    Magnifico e tremendo stava l'amore

    ★★★★★

    Maria Grazia Calandrone

    Book 1

    Il vecchio al mare

    ★★★★★

    Domenico Starnone

    Book 1

    La simmetria dei desideri

    ★★★★★

    Eshkol Nevo

    Book 1

    Tutta la stanchezza del mondo

    ★★★★★

    Enrica Tesio

    Book 1

    Accabadora

    ★★★★★

    Michela Murgia

    Book 1

    Il grembo paterno

    ★★★★★

    Chiara Gamberale

    Book 1

    Cuore nero

    ★★★★★

    Silvia Avallone

    Book 1

    Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca

    ★★★★★

    Maria Grazia Calandrone