BookShared
  • MEMBER AREA    
  • Prima di noi

    (By Giorgio Fontana)

    Book Cover Watermark PDF Icon Read Ebook
    ×
    Size 21 MB (21,080 KB)
    Format PDF
    Downloaded 584 times
    Last checked 8 Hour ago!
    Author Giorgio Fontana
    “Book Descriptions: Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. Il tempo che scorre, il passato che tesse il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre e che è l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri.
    È questo il paesaggio in cui vivono e muoiono i personaggi di Giorgio Fontana, i Sartori, da quando il primo di loro fugge dall’esercito dopo la ritirata di Caporetto e incontra una ragazza in un casale di campagna. Poi un figlio perduto in Nordafrica, due uomini sopravvissuti e le loro nuove famiglie, per arrivare ai giorni nostri: quelli di una giovane donna che visita la tomba del bisnonno, quasi a chiudere un cerchio. Quattro generazioni, dal 1917 al 2012, che si spostano dal Friuli rurale alla Milano contemporanea affrontando due guerre mondiali e la ricostruzione, la ricerca del successo personale o il sogno della rivoluzione, la cattedra in una scuola e la scrivania di una multinazionale. È circa un secolo, che mai diventa breve: per i Sartori contiene tutto, la colpa, la vergogna, la rabbia, la frenesia, il viaggio. Sempre lo scontro e quasi mai la calma, o la sensazione definitiva della felicità. Ma i Sartori non ne hanno bisogno, e forse nella felicità neppure credono. Perché se in ogni posto del mondo bisogna battersi e lottare allora è meglio imparare ad accettare le proprie inquietudini, e stare lì dove la vita ci manda.
    Romanzo storico e corale, vasto ritratto narrativo del Novecento italiano, il racconto dei Sartori affronta il fardello di un passato che sembra aver lasciato in eredità solo fatica e complessità, persino nei più limpidi gesti d’amore. Se gli errori e le sfortune dei padri ricadono sui figli, come liberarsene? Esiste una forza originaria capace di condannare un’intera famiglia all’irrequietezza? Come redimere se stessi e la propria stirpe? La risposta a queste domande è nella voce di un tempo nuovo, nello sguardo di chi si accinge a viverlo, nelle parole di uno scrittore di neppure quarant’anni che ha voluto affrontare con le armi della letteratura la povertà e il riscatto, la fede e la politica, il coraggio dei deboli e la violenza dei forti.”

    Google Drive Logo DRIVE
    Book 1

    Nirwana

    ★★★★★

    Tommy Wieringa

    Book 1

    Ik kom hier nog op terug

    ★★★★★

    Rob van Essen

    Book 1

    Hogere machten

    ★★★★★

    Joost de Vries

    Book 1

    Giù nella valle

    ★★★★★

    Paolo Cognetti

    Book 1

    Tutta la vita che resta

    ★★★★★

    Roberta Recchia

    Book 1

    BLACK-OUT

    ★★★★★

    P.F. Thomése

    Book 1

    L'età fragile

    ★★★★★

    Donatella Di Pietrantonio

    Book 1

    De Hollander (Liewe Cupido, #1)

    ★★★★★

    Mathijs Deen

    Book 1

    La portalettere

    ★★★★★

    Francesca Giannone

    Book 1

    Naar zachtheid en een warm omhelzen

    ★★★★★

    Adriaan van Dis

    Book 1

    Her Side of the Story

    ★★★★★

    Alba de Céspedes

    Book 1

    Cuore nero

    ★★★★★

    Silvia Avallone

    Book 1

    Il cognome delle donne

    ★★★★★

    Aurora Tamigio