BookShared
  • MEMBER AREA    
  • Cose che non si raccontano

    (By Antonella Lattanzi)

    Book Cover Watermark PDF Icon Read Ebook
    ×
    Size 20 MB (20,079 KB)
    Format PDF
    Downloaded 570 times
    Last checked 7 Hour ago!
    Author Antonella Lattanzi
    “Book Descriptions: Ci sono cose che non si raccontano perché le parole sono scogli nel mare. Ci sono cose che non si raccontano per vergogna, rabbia, troppo dolore, e perché se non le racconti, in fondo puoi sempre credere che non siano successe. Antonella e Andrea vogliono un figlio: adesso lo vogliono proprio, lo vogliono assolutamente. Ma è come se non ci fosse niente di semplice, nel desiderio piú naturale del mondo: tutto ciò che può andare storto andrà storto, anche l'inimmaginabile.

    Antonella Lattanzi ha trovato parole esatte per questa storia, che è sua e di tutte le donne - ambiziose, indecise, testarde, libere di scegliere. Un libro emozionante, che non si riesce a smettere di leggere, straordinariamente contemporaneo.

    «Questo libro mi ha toccato nel profondo. La letteratura è un'arte magica, e Antonella Lattanzi ha scritto un romanzo che è una benedizione, una maledizione, una catarsi».
    Nicola Lagioia


    Non è mai il momento giusto per fare un figlio. Prima vogliamo vivere, viaggiare, lavorare. Antonella vuole diventare una scrittrice: la sua è un'ambizione assoluta, senza scampo. Per questo a vent'anni, per due volte, interrompe volontariamente la gravidanza. Quando anni dopo si sente invece pronta, con un compagno a fianco, è il suo fisico a non esserlo. E cosí inizia l'iter brutale dell'ostinazione, dell'ossessione, della medicalizzazione. Certi supplizi, le aspirazioni inconfessate, la felicità effimera e spavalda, la sofferenza e la collera. Si direbbe una storia già scritta, ma qui non c'è nulla di consueto: è come raccontare da dentro una valanga, con la capacità incredibile, rotolando, di guardarsi e non crederci, e sfidarsi, condannarsi, sorridersi per farsi coraggio. In un crescendo di indicibile potenza narrativa, Antonella Lattanzi descrive (sulla sua pelle) la forza inesorabile di un desiderio che non si ferma davanti a niente, ma anche i sensi di colpa, l'insensibilità di alcuni medici, l'amicizia che sa sostenere i silenzi e le confidenze piú atroci, il rapporto di coppia sempre sul punto di andare in frantumi, la rabbia ferocissima verso il mondo (e le donne incinte). Tenendo il lettore stretto accanto a sé, incollato alla pagina, con un uso magistrale del montaggio, capace di creare una suspense da thriller. La cosa strabiliante è che pur raccontando una storia eccezionale, e cruda, questo romanzo riesce in realtà a parlare in modo vero, e profondamente attuale, di tutte le donne - madri e non madri - che in un punto diverso della loro vita si sono chieste: desidero un figlio? qual è il momento giusto? dovrò rinunciare a me stessa, alle mie ambizioni? e perché tutte restano incinte e io no?

    «Ho una diga nella testa dove stanno nascoste tutte le cose che fanno davvero troppo male. Quelle cose, io non voglio dirle a nessuno. Io non voglio pensarle, quelle cose. Io voglio che non siano mai esistite. E se non le dico non esistono».”

    Google Drive Logo DRIVE
    Book 1

    L'età fragile

    ★★★★★

    Donatella Di Pietrantonio

    Book 1

    Romanzo senza umani

    ★★★★★

    Paolo Di Paolo

    Book 1

    Invernale

    ★★★★★

    Dario Voltolini

    Book 1

    Chi dice e chi tace

    ★★★★★

    Chiara Valerio

    Book 1

    Storia dei miei soldi

    ★★★★★

    Melissa Panarello

    Book 1

    Adelaida

    ★★★★★

    Adrián N. Bravi

    Book 1

    Magnifico e tremendo stava l'amore

    ★★★★★

    Maria Grazia Calandrone

    Book 1

    Cuore nero

    ★★★★★

    Silvia Avallone

    Book 1

    Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca

    ★★★★★

    Maria Grazia Calandrone

    Book 1

    Come d'aria

    ★★★★★

    Ada D'Adamo

    Book 1

    I giorni di Vetro

    ★★★★★

    Nicoletta Verna

    Book 1

    Il vecchio al mare

    ★★★★★

    Domenico Starnone

    Book 1

    La vita è breve, eccetera

    ★★★★★

    Veronica Raimo

    Book 1

    Tutta la vita che resta

    ★★★★★

    Roberta Recchia

    Book 1

    La vita di chi resta

    ★★★★★

    Matteo B. Bianchi