BookShared
  • MEMBER AREA    
  • Ternura

    (By Gabriela Mistral)

    Book Cover Watermark PDF Icon Read Ebook
    ×
    Size 25 MB (25,084 KB)
    Format PDF
    Downloaded 640 times
    Last checked 12 Hour ago!
    Author Gabriela Mistral
    “Book Descriptions: «Tenerezza», il secondo libro di poesie di Gabriela Mistral dedicato nella sua quasi totalità ai bambini, pubblicato per la prima volta a Madrid nel 1924 dalla casa editrice Saturnino Callejas, andrà via via ricompilandosi in edizioni future, soprattutto a partire dal 1945, fino ad arrivare, (come già riportato nella pagina del copyright), alla presente edizione che include il poema «Canzone del campo di grano» trasferito dal libro «Torchio» [Mistral (1954b)], e le note dell’autrice «Colofone con viso di scusa», già incluse nell’edizione di «Tenerezza» [Mistral (1945)].
    «Tenerezza» è suddiviso in sette sezioni: Ninne Nanne (33 poesie), Girotondi (20 poesie), La Delirante (8 poesie), Scherzi (5 poesie), Narratrice del Mondo (18 poesie), Quasi Scolastiche (21 poesie) e Racconti (3 poesie).
    La prima sezione fa parte di quel genere letterario indubbiamente tra i più amati da Gabriela Mistral. Nelle sue splendide note «Colofone con viso di scusa», considera le ninne nanne come dei «colloqui diurni e notturni che la madre fa con la sua anima, con suo figlio e con lo spirito della Terra visibile di giorno e udibile di notte». E divagando sull’origine delle «ninne nanne», in un paragrafo delle stesse note, così scrive:
    «Potrebbero non servire a niente e le farei lo stesso. Forse a causa del fatto che la mia vita fu dura, benedissi sempre il sonno e lo considero come la più grande grazia divina. Nel sonno ho posseduto la mia casa più ampia e leggera, la mia vera patria, il mio dolcissimo pianeta. Non ci sono praterie così spaziose, così pianeggianti e così delicate per me come le sue. Alcuni tratti di questi canti di culla, a volte uno o due versi ben riusciti, mi danno la familiare via d’uscita verso il mio furtivo paese, mi aprono la fessura o la botola della fuga. Il punto della musica in cui il bambino se la svigna e lascia la madre burlata e cantando inutilmente, quest’ultimo gradino lo conosco molto bene: su tale o quale parola, io e il bambino giriamo la schiena e fuggiamo lasciando cadere il mondo, come il fastidioso mantello nel correre… Desidero dire con questa divagazione che non persi la «ninna nanna» dei due anni: mi addormento ancora sopra un vago supporto materno e passo frequentemente da una frase tralasciata di mia madre o mia, al grande grembo oscuro della Madre Divina che dall’altra sponda mi raccoglie come un’alga rotta che per tutto il giorno fu percossa e torna a lei». «Tenerezza» come scrive l’insigne poeta, saggista e critico letterario cileno Jaime Quezada nel suo prologo al libro «Gabriela Mistral – Antología de Poesía y Prosa (Antologia di Poesia e Prosa)», ha come parte del suo contenuto molto di quella che fu e volle essere l’infanzia della poetessa, ma non in una maniera ingenua o puerile di fare autobiografia. Gabriela Mistral ricrea a suo piacimento e a suo capriccio, il suo mondo, farneticante, di realtà e di incantesimi. Ninne nanne per cantare la lepre rossiccia e la viscaccia bruna. Ninne nanne che recuperano ciò che di più genuino e tradizionale esiste del folclore infantile-adulto cileno, latino-americano, spagnolo antico. «Anche gli uomini necessitano di una ninna nanna affinché rappacifichino il loro cuore», dice Gabriela Mistral, quando scrive i suoi minuti poemi -apparentemente minuti-, che necessitano amore e vicinanza (Dammi la mano, Paura) e che denunciano la drammaticità sociale (Piedini, Manine, La casa, La terra).”

    Google Drive Logo DRIVE
    Book 1

    La Bandera de Chile

    ★★★★★

    Elvira Hernández

    Book 1

    Bonsai

    ★★★★★

    Alejandro Zambra

    Book 1

    El llano en llamas

    ★★★★★

    Juan Rulfo

    Book 1

    El niño que enloqueció de amor

    ★★★★★

    Eduardo Barrios

    Book 1

    Letter to His Father

    ★★★★★

    Franz Kafka

    Book 1

    Inquietudes sentimentales

    ★★★★★

    Teresa Wilms Montt

    Book 1

    The Private Lives of Trees

    ★★★★★

    Alejandro Zambra

    Book 1

    The Structure of Scientific Revolutions

    ★★★★★

    Thomas S. Kuhn

    Book 1

    Liliana's Invincible Summer: A Sister's Search for Justice

    ★★★★★

    Cristina Rivera Garza

    Book 1

    Emma Zunz

    ★★★★★

    Jorge Luis Borges

    Book 1

    Décimas: Autobiografía en Verso

    ★★★★★

    Violeta Parra

    Book 1

    La insumisa

    ★★★★★

    Cristina Peri Rossi

    Book 1

    Linea Nigra

    ★★★★★

    Jazmina Barrera

    Book 1

    Cara de pan

    ★★★★★

    Sara Mesa

    Book 1

    Obras completas

    ★★★★★

    María Luisa Bombal